sentierando nel Ponente Ligure

Camminare è per sua forma esistere

01.11.2013 Sulle alture di Varigotti

su novembre 4, 2013

Non potendo mettere in cantiere un giro piu’ impegnativo e che avrebbe richiesto una maggiore quantita’ di tempo decidiamo di effettuare un giro di media lunghezza sulle alture di Varigotti. Il comprensorio ci è ben noto ma non tutti i sentieri sono stati da noi percorsi. L’anello messo insieme è un divertente su e giu’ che utilizza anche sentieri percorsi dai bikers e che attraversano paesaggi di straordinaria bellezza. In macchina ci dirigiamo a Varigotti ed a circa meta’ della lunga passeggiata a mare svoltiamo verso lato monte sulla strada asfaltata che sale verso Isasco e poi Le Manie. Dopo circa 800 metri in corrispondenza di un lungo rettilineo parcheggiamo l’auto ed iniziamo a salire imboccando un sentiero che si diparte proprio dalla strada asfaltata e segnalato da due rombi rossi pieni. Il sentiero è davvero gradevole con buon fondo ed apre subito la vista sul mare e sul sottostante abitato di Varigotti. Il sentiero termina nelle vicinanze della strada asfaltata che percorre l’altopiano delle Manie in corrispondenza del campeggio “La Foresta”. Si aggira il campeggio percorrendo anche un breve tratto del percorso della 24h di mtb e si riprende a scendere su sentiero segnalato con due quadrati rossi pieni. Il panorama è davvero affascinante e la strana luce di una giornata ne’ serena ne’ nuvolosa rende il tutto ancora piu’ magico. Il sentiero in questione termina nuovamente sulla strada asfaltata che da Varigotti sale verso Isasco. Quindi, svoltando a sinistra saliamo lungo l’asfalto e giunti quasi alla sommita’ della salita prendiamo sulla destra un evidente sentiero segnalato con un cerchio rosso vuoto con pallino centrale. Percoriamo un breve tratto in ripida salita e poi il sentiero diventa quasi un falsopiano che attraversa la macchia mediterranea correndo parallelo alla conca di Isasco. Qui ricchezza di corbezzoli e di pini che dopo gli incendi di qualche anno fa cominciano a riformare un bosco di conifere quasi ad altezza d’uomo. Incontriamo vari bivi in cui manteniamo sempre la direzione verso destra. Ora riprendiamo a scendere  ed il paesaggio nella sua asprezza è veramente accattivante. Giungiamo ad un evidente quadrivio in cui se andassimo a sinistra ci dirigeremmo verso la Torre delle Streghe e poi il “Semaforo” di Capo Noli mentre gli altri due sentieri che cominciano a scendere altri non sono che i due percorsi ben noti agli amanti della mtb e denominati Dh donne(due croci rosse) e Dh uomini. Imbocchiamo il primo sulla destra e quindi il dh donne cominciando a scendere su ampia pista sempre davanti ad un panorama mozzafiato che spazia verso il Ponente ligure. Giungiamo ad un incrocio ben evidente in cui svoltiamo a sinistra imboccando quindi il Dh uomini che con ripida salita ci riportera’ al quadrivio citato in precedenza. La conformazione del territorio, la luce di quest’autunno cosi’ anomalo ed il mare cosi’ colpito da raggi filtrati di sole,  rendono davvero unico il momento. Tornati al quadrivio riscendiamo nuovamente per il doppio x rosso ma questa volta a circa meta’ della discesa imbocchiamo un sentiero sulla destra che attraversando tutta una costa selvaggia tornera’ a sbucare nuovamente sulla strada di Isasco da dove con un ultimo tratto in discesa facciamo ritorno alla macchina. La descrizione è piuttosto succinta ma credo che il suggerimento migliore sia quello di utilizzare la traccia che vi allego. In effetti il giro unisce sentieri della zona per costruire un anello che riconduca al punto di partenza.

Lunghezza: sono circa 10 km con non eccessivo dislivello. I sentieri sono quasi tutti ben segnati ed il fondo è ottimo. Volendo si possono percorrere anche in altro modo utilizzando una mappa e la propria fantasia. L’anello che propongo è solo una delle possibilita’.

Giudizio: percorso facile in un comprensorio di rara bellezza. La comodita’ di approccio stradale e la vicinanza del mare lo rendono una piacevolissima alternativa a giri piu’ distanti ed impegnativi.

Traccia Google Earth : https://app.box.com/s/crp49tw99go22iunu39a

percorso 01.11.2013corbezzologallinara e ponenteisascolucepanorama verso ponenteponenteporto finale e ponentepinovarigottivarigotti - il molo